Scoprire un nuovo mondo per allenarsi all’aperto e in casa. Lo sport alternativo ti attende.

 
 
 
 

01 Progetto

L'idea si trasforma in realtà - Da necessità a progetto virtuoso

E’ nata BLAFIT, la prima bici al mondo a TRAZIONE INTEGRALE MUSCOLARE, con movimento congiunto e disgiunto di braccia e gambe.
Il progetto e la produzione della BLAFIT è interamente Italiano ed è stato affidato alla BLATECH.
L’idea è nata oltre 10 anni fa, per la preparazione fisica di piloti del mondo motorsport che avevano l’esigenza di allenare,con un'attività fisica di gambe e braccia all'aperto che non fosse in luoghi chiusi tipo in palestra o in piscina.
Blafit Bike 01 Progetto Genesi

 

Il progetto, la realizzazione ed i collaudi, sono durati tre anni ed il risultato è veramente sorprendente per il mondo dei bikers e non solo. BLAFIT si guida nella stessa posizione di una bici tradizionale ed è adatta a tutti coloro che vogliono migliorare il loro aspetto fisico “sfrecciando” all’aria aperta...

BLAFIT è una bici per l’allenamento total-body, allena il corpo umano nella tradizionale pedalata che permette di sviluppare i muscoli delle gambe ed dei glutei e, a mezzo di una trasmissione appositamente realizzata per trainare la ruota anteriore della bici, permette l’allenamento anche di bicipiti, tricipiti, pettorali ed addominali.

 

Blafit Bike 01 Progetto Obiettivi foto 1

 

La trasmissione della ruota anteriore consiste in un meccanismo installato all'interno di un manubrio realizzato appositamente e un sistema installato lungo il gruppo forcella-ruota ai fini della cambiata. L'ergonomia del BLAFIT SYSTEM, acquistabile separatamente, azionato dalle braccia attraverso le manopole anteriori del meccanismo, è il risultato di migliaia di chilometri percorsi da diversi atleti, triatleti e neofiti.
Le versioni disponibili attualmente sono BLAFIT F3A e BLAFIT F4A, realizzate in alluminio, e sarà disponibile anche la versione in carbonio BLAFIT F3C prevista per il 2023. E’ possibile acquistare le versioni F3A e F4A e prenotare la versione F3C.

Le versioni disponibili attualmente sono BLAFIT F3A e BLAFIT F4A, realizzate in alluminio, e sarà disponibile anche la versione in carbonio BLAFIT F3C prevista per il 2023. E’ possibile acquistare le versioni F3A e F4A e prenotare la versione F3C inviando una mail a info@blafit-bikes.com. La F3A è la versione “ROAD” ed è indicata per ciclisti esperti che usano abitualmente bici del tipo BDC, Gravel o MTB e si allenano abbastanza intensamente durante le loro uscite.

 

 

La F4A è la versione “CITY”, maggiormente indicata per chi usa la bici per muoversi in città o per coloro che preferiscono una bici da allenamento quotidiano; è di fatto una OTTIMA ALTERNATIVA ALLA PALESTRA. Ha una sella ed una posizione più confortevole rispetto alla F3A ed è indicata per un uso prevalentemente da “FITNESS” o “RIDER/GRAVEL”. Per quest’ultimi sono allo studio degli accessori per il trasporto di cose ed alimenti.

BLAFIT è sorprendente per la sua flessibilità di guida: può essere utilizzata come una classica bici a pedali e, quando si desidera, è possibile azionare la trazione anteriore con la forza di una sola o di entrambe le mani.

 

Blafit Bike 01 Progetto Flessibilita

 

La scelta dei modi di guida e di trazione è dunque lasciata a chi la utilizza e dipende dalla confidenza acquisita col tempo dall’atleta o dal semplice biker. Si consiglia INIZIARE l'uso della trazione anteriore con UNA SOLA MANO mantenendo l'altra sul manubrio e alternare tra sinistra e destra.

 
 
 

02 Performance

L’obiettivo della BLATECH è di progettare e realizzare una BLAFIT che permetta ad un ciclista ben allenato o meglio un professionista del ciclismo, con la SOLA FORZA MUSCOLARE, di raggiungere in pianura una VELOCITA' PROSSIMA AI 100 Km/h AD OGGI IMPENSABILE. La BLAFIT permette in sintesi di percorrere più chilometri a parità di sforzo muscolare e del tempo di utilizzo.

 

Blafit Bike 02 Performance Muscoli e Velocita

 

Ad oggi le performance raggiunte dagli utilizzatori della BLAFIT sono state ovviamente paragonate a quelle raggiunte dagli stessi bikers utilizzando una bicicletta tradizionale. Le maggiori performance ottenute con la BLAFIT sono state definite dopo un periodo di test dei bikers, durante il quale gli stessi hanno potuto prendere confidenza con il mezzo, in particolare con il meccanismo di trazione anteriore e con i diversi modi di guida.

Il test ha permesso ai bikers di sviluppare maggiormente la muscolatura superiore del proprio corpo e perciò siamo convinti che i numeri in gioco per velocità e controllo raggiunti possono certamente essere considerati in difetto; possiamo affermare che un periodo maggiore di test permette ai bikers performance sicuramente più alte.

 

 

Il risultato è stato da tutti considerato incredibile laddove a parità dello sforzo muscolare usualmente impresso dalle gambe, l’aggiunta della trazione sulla ruota anteriore impressa con lo sforzo delle braccia sulle manovelle del BLAFIT SYSTEM, ha permesso mediamente di raggiungere una MAGGIORE VELOCITÀ DEL +25/30% rispetto alla bici tradizionale utilizzata dagli stessi. Gli attuali modelli offerti F3A ed F4A, permettono un miglioramento delle prestazioni medie nell’ordine dei 8-10 Kmh durante le consuete andature in pianura e salita.

I dati riportati sotto sono ricavati da un campione di bikers con caratteristiche differenti (è stata provata anche da triatleti) durante i test su strada della BLAFIT e dai risultati a Noi trasmessi da chi ha già acquistato i nostri prodotti F3 ed F4.

 

Blafit Bike 02 Performance Dati

 

Il modello F3A ROAD, dopo un periodo di adattamento ed allenamento, permette il seguente miglioramento delle performance in pianura:

  • Un ciclista che pedala solitamente ad una velocità media di 20 km/h può migliorare fino a 27-28 km/h;
  • Un ciclista che pedala solitamente ad una velocità media di 25 km/h può migliorare fino a 32-35 km/h;
  • Un ciclista che pedala solitamente ad una velocità media di 30 km/h può migliorare fino a 37-40 km/h;
  • Un ciclista che pedala solitamente ad una velocità media di 35 km/h può migliorare fino a 42-45 km/h.

Durante i test con la BLAFIT F3, in diverse condizioni meteo esterne, abbiamo constatato che un ciclista molto allenato può raggiungere e mantenere senza alcun traino/scia una velocità di 70 km/h. Risultati altrettanto validi possono essere ottenuti con la BLAFIT F4 CITY/FITNESS.

Come già detto CONSIGLIAMO INIZIARE l'utilizzo della trazione anteriore della BLAFIT con UNA SOLA MANO mantenendo l'altra sul manubrio e alternare tra sinistra e destra.

Considerando la maggiore velocità che si può raggiungere fin dai "primi passi", è consigliato porre particolare attenzione alla propria sicurezza indossando ovviamente il casco e scegliendo percorsi più tranquilli e meno trafficati.

 

Blafit Bike 02 Performance Consigli

 

 
 
 

03 Modi di Guida

La BLAFIT è dunque una bici tradizionale sulla quale è installato il BLAFIT SYSTEM, acquistabile separatamente, che viene azionato dalle braccia e serve alla trazione della ruota anteriore.
Come una qualunque bici tradizionale, può essere condotta pedalando semplicemente con lo sforzo delle gambe. La trasmissione a ruota libera anteriore non incide sulla scorrevolezza ma solo per l’aumento complessivo di peso.

 

Blafit Bike 03 Modi di Guida Generale

 

Si consiglia iniziare la guida della BLAFIT usando UNA MANO ALLA VOLTA e mantenere l’altra mano sul manubrio.

Appena si inizia ad azionare il BLAFIT SYSTEM con le mani, attraverso le manovelle anteriori, anche con una sola mano per volta, si potrà subito constatare un alleggerimento notevole dello sforzo delle gambe, che potranno così aumentare l’intensità/frequenza della pedalata posteriore. Il risultato sarà di poter inserire una o due marce più “pesanti”, senza aumentare lo sforzo totale dei muscoli; fin dall'inizio si percepisce lo sviluppo dei muscoli della parte superiore del corpo.

Chi usa la BLAFIT può quindi decidere il proprio modo di guida a seconda delle esigenze; utilizzarla in percorsi brevi spingendo al massimo (ad esempio per chi ha problemi di tempo), anche in regime anaerobico, oppure su percorsi lunghi bilanciando lo sforzo di gambe e braccia con andature medie decisamente più sostenute.

In entrambi i modi di utilizzo lo sviluppo muscolare interessa tutto il corpo.

E’ stato inoltre constatato che l’utilizzo delle corone più piccole della guarnitura sarà per gli utenti sempre meno frequente e quindi si consiglia la scelta di modelli BLAFIT mono-corona a 8-10 rapporti  o, meglio, installare sulla trasmissione posteriore corone maggiorate ad esempio a 53 o 56 denti e cassette/rocchetti più piccoli ad esempio 10/36 o 9/32.

 

Blafit Bike 03 Modi di Guida meno sforzo piu muscoli

 

Dopo circa 250 km di utilizzo, si può raggiungere un ottimo equilibrio sulla BLAFIT, un buono sviluppo muscolare e si potrà iniziare a sfruttarla per le sue maggiori potenzialità di FITNESS e di VELOCITA’ rispetto ad una bici tradizionale. Andare in palestra servirà sempre meno se si comincia ad utilizzare una BLAFIT.

L’equilibrio ideale sulla BLAFIT si considera raggiunto una volta aver superato lo “scoglio” di non avere il classico manubrio nelle mani ma delle manovelle che azionano un secondo meccanismo di trazione, acquisire quindi la giusta confidenza nella trazione anteriore.

La sensazione di maggiore stabilità della BLAFIT è "stranamente" data dalla trasmissione anteriore; contrariamente a quanto si può immaginare si consiglia aumentare inizialmente lo sforzo delle braccia (anche di un solo braccio) rispetto a quello delle gambe.
La velocità sostenuta con lo stesso sforzo totale del corpo è di fatto maggiore. 
Come in tutti gli sport, dopo un periodo di allenamento, la velocità media sostenuta con la BLAFIT è sicuramente maggiore. Anche nel normale "passeggio in bicicletta" sarà più confortevole poter dividere lo sforzo tra le gambe e le braccia.

 

Blafit Bike 03 Modi di Guida sensazioni

 

La sinergia ideale per lavorare contemporaneamente con BRACCIA e GAMBE si ottiene con l’esperienza e quindi con i chilometri percorsi. La soddisfazione che si può riscontrare fin dall’inizio è di percorrere i tragitti e le piste ciclabili, soprattutto quelle solitamente già affrontate con le vostre bici tradizionali, in tempi decisamente più brevi. La velocità sostenuta con lo stesso sforzo totale del corpo è di fatto maggiore.

Nei tragitti in pianura la BLAFIT esprime il suo massimo potenziale, soprattutto se confrontata con la bici tradizionale che si utilizza.
Con un breve periodo di allenamento in BLAFIT anche i bikers meno preparati possono facilmente raggiungere un’andatura in pianura superiore ai 30 Km/h.
Con un prolungato allenamento, non sarà difficile avere in pianura un’andatura prossima ai 40 km/h in solitario, e aumentare tale media sfruttando l’eventuale scia di altri ciclisti. In ogni caso si pensi che i ciclisti più allenati, dopo un discreto periodo durante il quale hanno sviluppato la muscolatura superiore del corpo con la BLAFIT, potranno mantenere un’andatura superiore ai 40 km/h senza lo sforzo delle gambe a cui sono normalmente abituati.

 

Blafit Bike 03 Modi di Guida Esperienza

 

Le BLAFIT F3 ed F4 hanno il vantaggio ormai evidente, testato dai testimonial e constatato dagli utenti di formare una muscolatura equilibrata del corpo. La BLAFIT può essere utilizzata a piacimento essendo estremamente flessibile nei suoi modi di guida, come una classica bici a pedali, con una sola mano od entrambe le mani che azionano il BLAFIT SYSTEM. Acquisire equilibrio e confidenza è fondamentale sia per l’atleta ciclista pedissequo che per il semplice City-biker, al fine di ottenere il miglior risultato per il proprio fisico che ne risulterà “scolpito”, in forma equivalente a quello dei frequentatori di palestre e piscine. Definire la BLAFIT un MEZZO IDEALE PER IL FITNESS è prematuro. Affidiamo il progetto e le conclusioni del caso in mano agli utenti.

La BLAFIT, grazie allo sfruttamento muscolare totale dell’uomo, come già detto permette di raggiungere velocità ed andature finora riservate agli atleti. I rapporti più “veloci o pesanti” usati abitualmente da un ciclista allenato sono 53 denti per la corona e 30-11 denti per la cassetta posteriore. Un ciclista non adeguatamente allenato non potrebbe “permettersi di spingere” rapporti di questo tipo, su una bici tradizionale.
Il risultato incredibile riscontrato è che fin da subito un comune ciclista che usa la BLAFIT potrà ingranare i RAPPORTI 53/11 SIA CON LE BRACCIA SIA CON LE GAMBE ed, in prospettiva, grazie alla maggiore crescita muscolare delle braccia, tali rapporti dovranno probabilmente essere ulteriormente accorciati, cioè sostituiti da altri ancora più pesanti.
I rapporti delle trasmissioni presenti sul mercato sono pensate giustamente per il solo sforzo delle gambe.

 

Blafit Bike 03 Modi di Guida Sinergia

 

Il BLAFIT SYSTEM presenta gli stessi componenti di una bici tradizionale a 8, 9, 10 velocità; nell’uso congiunto di BRACCIA e GAMBE le combinazioni derivanti dalle possibili cambiate si moltiplicano notevolmente. Ad es. 64 sono le combinazioni nel caso siano montati una monocorona sulla guarnitura e un cambio a 8 velocità sull’anteriore e sul posteriore (100 combinazioni per cambio a 10v). Il range delle combinazioni è dunque 128-200 nel caso di due corone su entrambe le guarniture.
Sulla BLAFIT sono le braccia a fare l’andatura. Occorre tenere inserito un rapporto più duro sull’anteriore rispetto al posteriore cosicchè le manovelle anteriori sono essere sempre “in tiro” con le braccia e la stabilità è notevolmente maggiore. Le gambe diventano il “motore” per tenere l’andatura ma LA VELOCITÀ AUMENTA CON LE BRACCIA.

 
 
 

04 Sicurezza

La BLAFIT, essendo di fatto derivata da una bicicletta convenzionale, modificandone la meccanica e l’ergonomia, è stata progettata e testata al fine di garantire la stessa affidabilità delle normali biciclette da Corsa, Gravel e CityBike. La stessa affidabilità è confermata per il BLAFIT SYSTEM una volta installato, con l'ausilio di un vostro meccanico di fiducia, sulla parte anteriore della vostra bici tradizionale.

Considerando le elevate velocità raggiungibili con la BLAFIT è buona regola utlizzare il casco!

 

Blafit Bike 04 Sicurezza

 
 
 

05 Personalizzazioni e Accessori

BLATECH srls è progettista e costruttore di tutte le parti che compongono la BLAFIT ed il BLAFIT SYSTEM per il momento realizzati esclusivamente in alluminio: manubrio, forcella, meccanismo di trazione.

Il BLAFIT SYSTEM è facilmente versatile adattabile e quindi installabileseribile, da un meccanico esperto, a tutte le bici in commercio siano esse modelli ROAD, GRAVEL o CITY.

 

Blafit Bike 05 Personalizza Personalizzazioni

 

Per quanto riguarda le personalizzazioni attualmente in produzione e previste a breve per il la BLAFIT ed il BLAFIT SYSTEM di seguito le opzioni disponibili:

  • Telaio Carbonio Road (mod. F3C consegna 2023)
  • Colore a scelta con codice RAL
  • Personalizzazione della canna superiore del telaio, inserendo ad es. nome, cognome e bandiera nazionale sotto il lucido applicato dopo la verniciatura
  • Sistema antifurto di geolocalizzazione

Per quanto riguarda gli ACCESSORI, di seguito sono indicati gli accessori principali e quelli allo studio (n.a.):

  • Tutti gli accessori di sistema sono installati sulle BLAFIT F3 ed F4
  • E’ fornita separatamente la sella inclusiva di asta modificata “ad hoc” nel caso di acquisto del solo BLAFIT SYSTEM per una maggiore ergonomia della vostra bici convenzionale
  • Telaietto personalizzato per il trasporto dei contenitori per il cibo (n.a.)
  • Sistema a doppia ruota posteriore con vano di carico e predisposizione seggiolini (n.a.)
  • Casco, tuta e giubbini personalizzati BLAFIT

 

Blafit Bike 05 Personalizza Accessori

Caratteristiche Tecniche